100 anni di fotografia
Mirino elettronico vs mirino reflex
Mirino elettronico vs monitor LCD - mirino elettronico - mirino reflex - WYSIWIG

Figure
Galleria immagini
L'arrivo nel 2008 delle fotocamere EVIL ha inevitabilmente dato luogo a un dibattito tra fotografi: il mirino elettronico è destinato o no a prendere il sopravvento sul mirino reflex?
Prima di tutto diamo una lista sommaria dei pro e contro del mirino elettronico in confronto al tradizionale mirino reflex, pro e contro inevitabilmente legati allo stato presente della tecnologia fotografica (2009).
Come al solito il bicchiere può apparire mezzo pieno o mezzo vuoto secondo i gusti e i punti di vista: così gli scettici diranno sempre che i vantaggi sono poca cosa a confronto dei problemi che il mirino elettronico comporta (bicchiere mezzo vuoto) e gli entusiasti diranno il contrario. In verità è storia vecchia che di fronte ad ogni innovazione tecnico-scientifica si facciano discorsi del genere, ingigantendo i problemi e minimizzando i vantaggi, spesso basandosi su dati superati; classico il caso dell'autofocus; molti continuano a credere che il mirino elettronico debba avere per forza un autofocus scadente basandosi sulle mediocri prestazioni degli autofocus live-view delle reflex o dei mirini elettronici di qualche anno fa, non avendo ancora sperimentato le eccellenti prestazioni dell'autofocus Panasonic. D'altra parte nella storia della fotografia cose del genere sono avvenute diverse volte, p.es.:
Ci sono ovviamente anche casi opposti di innovazioni che non hanno avuto il successo sperato, p.es. il mezzo formato 35 mm lanciato da Olympus negli anni '50-'60 con le fotocamere Pen, o lo specchio reflex fisso semitrasparente lanciato da Canon con la Canon Pellix. Ma è fuori dubbio che le principali innovazioni della fotografia dell'ultimo secolo hanno avuto sempre un'accoglienza fredda, se non proprio ostile, da parte di tanti fotografi esperti, in particolar modo in Italia.
Niente di nuovo se è vero che, come diceva Popper, per gli esseri umani i miti sono più importanti della realtà. E nel mondo della fotografia il mito della reflex 35 mm è uno dei più radicati.
Oggi i tanti fotografi EVIL-scettici sembrano dimenticare o sottovalutare alcuni fattori fondamentali:
Ai posteri l'ardua sentenza? Ma no, probabilmente basta aspettare qualche anno ...


Collegamenti esterni

Valido HTML 4.01!