100 anni di fotografia - Olympus E-300 con ottiche OM
Il tiraggio di una fotocamera
Adattatori OM 4:3
Reflex senza obiettivo
Per tiraggio di una fotocamera a obiettivi intercambiabili si intende la distanza tra il piano focale (quello dove giace la pellicola o il sensore CCD) e il piano del bocchettone ottiche.
Le fotocamere reflex hanno un tiraggio in genere piuttosto lungo dovendo lasciare spazio allo specchio ribaltabile; più breve è invece il tiraggio delle fotocamere compatte con mirino a telemetro.
SistemaTiraggio in mm
micro 4:320
4:338.58
Konica F40.5
Canon FD42.0
Minolta MD43.5
Canon EOS44.0
M 42 (a vite)45.46
Pentax K45.46
Nikon46.5
Olympus OM46.0
Leica R47.0
A sinistra una tabella con il tiraggio di alcuni tra i più diffusi sistemi reflex oltre al recente micro 4:3 che reflex non è, ma piuttosto il primo formato EVIL.
La misura del tiraggio è importante per la realizzazione di anelli adattatori che consentano di montare un obiettivo di un sistema su una fotocamera di un sistema diverso.
Per esempio è possibile realizzare un adattatore per montare ottiche Olympus OM su fotocamera Canon (ci sono 4mm di margine) mentre è impossibile il viceversa. Nikon ha il tiraggio più lungo, e quindi le ottiche di altri sistemi non sono utilizzabili su fotocamere Nikon, mentre è possibile il viceversa, se la differenza non è troppo piccola.
Il sistema Quattro Terzi nato espressamente per il digitale ha il tiraggio più breve tra i sistemi reflex e quindi è possibile montarvi le ottiche di tutti i sistemi qui elencati. E infatti esistono adattatori per tutti questi sistemi; sono reperibili per esempio su Camera Quest.
Ancor più breve (circa 20 mm) il tiraggio del nuovo sistema micro 4:3 che è pertanto in grado di montare, tramite appositi adattatori, la quasi totalità degli obiettivi intercambiabili prodotti negli ultimi decenni per i sistemi reflex.


Collegamenti

Valido HTML 4.01!