100 anni di fotografia
Mirino elettronico vs monitor lcd
mirino elettronico - mirino reflex - WYSIWIG

Figure
Galleria immagini
Può sembrare strano questo confronto tra mirino elettronico e monitor LCD, che hanno proprietà molto simili.
Molti simili certo, ché molto simile è la tecnologia, ma ci sono importanti differenze operative:
In qualche misura è sorprendente che nonostanti i molti vantaggi del mirino elettronico, finora sia stato il monitor LCD ad avere la maggiore diffusione; ormai quasi tutte le fotocamere compatte hanno solo il monitor LCD e girando per Venezia devo constatare che la maggior parte dei turisti usano fotocamere di questo tipo. Ancora piĆ¹ sorprendente il fatto che la maggior parte dei monitor LCD siano fissi e non basculabili, perdendo così uno dei principali pregi del monitor.
L'idea di fotografare inquadrando a braccio teso mi è sempre sembrata un po' snaturata; nella stragrande maggioranza dei casi io uso il mirino, non il monitor, e quest'ultimo lo uso quasi esclusivamente in quanto basculabile.
E anche la nascita delle fotocamere EVIL ha finito per riproporre questo dilemma: alcune fotocamere hanno sia il mirino elettronico, sia il monitor basculabile (Lumix serie G e GH, Samsung NX), altre hanno solo un monitor LCD fisso (Olympus E-P ed E-PL, Lumix serie GF). Anche qui per ora sembra prevalere il monitor LCD fisso.
Come spiegare questo successo del monitor LCD? Probabilmente incidono diversi fattori: il monitor LCD consente di ridurre peso e ingombro della fotocamera, e la compattezza, l'idea della fotocamera che può stare in tasca è molto richiesta. Non necessitando di una grande risoluzione il monitor LCD è anche più economico. E ormai c'è un'intera generazione di fotografi che si è abituata a inquadrare a braccio teso e che forse trova a sua volta innaturale dover accostare l'occhio al mirino.
In teoria sarebbero possibili anche fotocamere con mirino elettronico e senza monitor, ma non mi risulta che fotocamere simili esistano.
D'altra parte per avere la massima flessibilità è sicuramente opportuno avere entrambe le soluzioni a disposizione; le Lumix G1 e GH1 restano a mio avviso le soluzioni più valide nel neonato mondo delle fotocamere EVIL, del resto è anche per questo che ho acquistato una G1 e poi una G2 (per avere anche il video).


Collegamenti esterni

Valido HTML 4.01!