100 anni di fotografia - Lumix G1 - Lumix G1 alle basse luci
Foto notturna con Lumix G1
Il sogno di Kubrik? - Ob. Zuiko 50 mm 1,8 - Lumix G1 con ottiche OM - Il formato del sensore

Galleria fotografica
Galleria immagini
I due difetti più spesso attribuiti alla Lumix G1 sono il rumore (grana) elevato ad alte sensibilità ISO (800 e oltre discorso valido per tutte le fotocamere 4:3), e la cattiva risoluzione del mirino elettronico alle basse luci. Due problemi che hanno entrambi a che fare con le basse luci, ma comunque distinti.
Quanto sono rilevanti questi problemi? Ovviamente dipende dal tipo di foto che si fanno e dalle esigenze di qualità che si hanno, che sono ben diverse se si intende pubblicare la foto sul web, se la si vuole stampare su carta ...
In questa pagina pubblico alcune foto scattate con la Lumix G1 di notte (per le foto in interni rimando ad altra pagina).
Conclusioni? Come al solito dipende dalle esigenze o meglio dalle pretese del fotografo; di certo il mirino elettronico funziona decentemente anche in queste situazioni e per certi versi supera già il reflex (possibilità di anteprima della sotto o sovra-esposizione). E probabilmente tra qualche anno anche il problema della granulosità dell'immagine sarà stato risolto o ridimensionato ...
E mi viene da pensare che vent'anni fa con la OM 1 non avrei nemmeno provato a fotografare in condizioni simili, e se anche ci avessi provato con una pellicola da 800 ISO. avrei ottenuto risultati molto molto inferiori a questi. Perché allora insistere tanto su questo aspetto e su differenze tutto sommato molto minori?


Collegamenti

Valido HTML 4.01!