100 anni di fotografia
Olympus E-300/330 e obiettivi OM
Anello adattatore 4:3 OM - Lumix G1 e obiettivi OM

FotocameraObiettivo
E-300 con Zuiko 135Zuiko Digital 14-45mm
Sigma Zoom 24-50 mm
Zuiko 28 mm 3.5
Zuiko 35-70 mm 1.8
Zuiko 50 mm 1.8
Sigma Zoom 70-210 mm
Zuiko 75-150 mm 4
Zuiko 135 mm 3.5
Zuiko 200 mm 4
Tamron SP 300 mm 5.6
Tamron SP 500 mm 8
A differenza di Canon e Nikon, Olympus ha introdotto un sistema reflex digitale completamente nuovo con innesto incompatibile con quello delle vecchie ottiche OM, sistema abbandonato sin dall'inizio degli anni Novanta. Però avendo il nuovo sistema un tiraggio di 7,42mm inferiore a quello dell'attacco OM, è possibile montare i vecchi obiettivi OM tramite apposito anello adattatore.
Per due anni Olympus non ha fatto nulla per pubblicizzare questo adattatore che veniva addirittura ignorato sul sito ufficiale Olympus (*); solo con il lancio della E-500, l'adattatore è stato finalmente inserito nella pagina dedicata agli obiettivi Zuiko, ma senza alcuna documentazione specifica.
Senza alcuna pretesa di sistematicità e di completezza, per quei pochi che fossero interessati, cerco di rimediare pubblicando in rete queste pagine basate sulle mie esperienze con le ottiche OM montate su Olympus E-300, la fotocamera digitale formato 4/3 lanciata da Olympus a fine 2004 e su Olympus E-330 la prima fotocamera DSLR con live-view.
Montando i vecchi obiettivi OM su E-300 si perde ovviamente l'autofocus, e anche l'esposizione automatica e la preselezione del diaframma. Si può comunque lavorare in modo A (automatismo a priorità di diaframmi) e M (scelta manuale di tempi e diaframmi). Funzionano correttamente l'esposizione a media ponderata centrale e quella ESP, mentre il modo spot tende a sottoesporre di uno o due EV; probabilmente questo modo ha bisogno di conoscere la lunghezza focale, un'informazione che con i vecchi obiettivi OM non è ovviamente disponibile.
Essendo il formato 4:3 di circa 15x18mm dunque linearmente la metà del classico 24x36mm si legge spesso che gli obiettivi OM hanno nel formato 4:3 una focale equivalente raddoppiata; concetto decisamente fuorviante questo di focale equivalente, in verità la lunghezza focale è sempre la stessa, quello che cambia è l'angolo di campo; p.es. un 50mm normale sul formato 35mm copre un angolo di campo normale di circa 47º (diagonale del 24x36), sul formato 4:3 copre un angolo di 26º che corrisponde a un medio tele.
I risultati sono in generale buoni soprattutto per le lunghe focali. D'altra parte l'uso dei vecchi Zuiko OM ha senso soprattutto per queste ultime. Un grandangolo 28mm diventa un normale sulla E-300 con qualità inferiore all'obiettivo fornito di serie ...
Tra gli obiettivi provati i migliori mi sembrano gli Zuiko 200mm 4, 135mm 3.5 e 50mm 1.8; molto buono anche lo zoom 75-150; buono il Tamron 300mm 5.6. I due zoom Sigma sono piuttosto difficili da usare sulla E-300 per le difficoltà di focheggiare con precisione; la qualità è buona ma certamente non eccelsa.
Quella della messa a fuoco è la principale difficoltà che ho incontrato nell'uso delle ottiche OM sulla E-300; bisogna abituarsi a un modo di lavoro da vecchi tempi. Con il Live View della E-330 è possibile la messa a fuoco di precisione con zoom che però richiede un po' di tempo, decisamente impraticabile per foto dinamiche. Una maggiore comodità d'uso si ha con le fotocamere EVIL come la Lumix G1.
Un problema comune ad alcuni di questi obiettivi è una leggera dominante giallastra; sembra trattarsi di un errore del bilanciamento automatico del bianco (WB) quando riceve luce da queste lenti; basta infatti impostare manualmente il WB su 5300 K (luce solare) per risolvere il problema. Un altro problema è che chiudendo il diaframma si ha una progressiva perdita di qualità con effetti di vignettatura. In generale è buona norma usare aperture poco inferiori alla massima; p.es. su un obiettivo con apertura 4, chiudere a 5.6, tutt'al più 8.
In definitiva la E-300 è stata per me una buona occasione per ridare vita alle vecchie e gloriose ottiche OM. Tra l'altro queste ottiche si trovano oggi abbastanza facilmente e a prezzi moderati nel mercato dell'usato (p.es. su eBay). Oggi (2009) come già accenntato con la Panasonic Lumix G1 queste vecchie e gloriose ottiche possono essere sfruttate ancora meglio con una comodità operativa decisamente superiore.


(*) Tra le FAQ del sito Olympus 2005 si leggeva infatti:
D: E' possibile utilizzare gli obiettivi della serie OM con la fotocamera Olympus E-1?
A: Gli obiettivi OM non possono essere montati direttamente per via della differente configurazione. Comunque, considerando i principi alla base dello Standard QuattroTerzi, non sarebbe raccomandabile. Allo stato attuale non sono state ancora prese delle decisioni definitive relativamente a questa materia.


Collegamenti esterni



Valido HTML 4.01!
Tra le FAQ del sito Olympus 2005 si leggeva infatti:
D: E' possibile utilizzare gli obiettivi della serie OM con la fotocamera Olympus E-1?
A: Gli obiettivi OM non possono essere montati direttamente per via della differente configurazione. Comunque, considerando i principi alla base dello Standard QuattroTerzi, non sarebbe raccomandabile. Allo stato attuale non sono state ancora prese delle decisioni definitive relativamente a questa materia.
X