100 anni di fotografia - Olympus E-300 con ottiche OM
Adattatori Olympus 4:3 OM
...

Adattatore 4:3 OM
Dal sistema OM all'E-System
Il sistema Olympus OM nacque all'inizio degli anni '70 con la OM-1, una fotocamera reflex semiautomatica molto compatta rispetto alle Nikon e Canon dell'epoca e dal prezzo abbordabile tanto da essere definita la "Nikon dei poveri". In realtà questa definizione era molto riduttiva, tanto è vero che le fotocamere OM furono adottate anche da molti professionisti.
Dopo aver introdotto molte fotocamere della serie OM, dall'automatica OM2, alle economiche OM-10, OM-20 e OM-40, e alle costosissime OM-3 e OM-4, Olympus abbandonò il sistema OM negli anni '90, per concentrarsi sul digitale.
Una decisione molto criticata e sofferta per i possessori di sistemi OM. Solo nel 2003 Olympus è tornata nel mondo reflex con la presentazione del sistema E (E-System) che adotta il nuovo sensore 4:3 di Kodak, prima con la fotocamera E-1 e a fine 2004 con la più economica E-300 seguita poi da moltissimi altri modelli.
Purtroppo, a differenza di Canon e Nikon che hanno mantenuto nelle reflex digitali lo stesso innesto dei loro sistemi analogici, Olympus ha optato per un innesto nuovo dal tiraggio più breve dell'innesto OM. Le vecchie ottiche OM non possono quindi essere montate direttamente sul sistema E.
A questa mancanza si rimediò presto con la realizzazione di un anello adattatore, cosa perfettamente possibile grazie al tiraggio più breve dell'E-System. Olympus ha finito per adottare l'anello adattatore visibile nell'immagine qui sopra, ma non ha mai fatto nulla per pubblicizzarlo. Ufficialmente il motivo è che la resa dei vecchi obiettivi OM sul digitale sarebbe modesta, ma verosimilmente c'è anche l'intento di non pregiudicare la vendita dei nuovi costosissimi obiettivi Zuiko Digital.
Questi anelli permettono di montare le vecchie e gloriose ottiche Zuiko (o di terze parti) con attacco OM sulle nuove fotocamere Olympus digitali dalle prime E-1 ed E-300 fino alle più recenti E-420, E-520, E-3, E-30 ...
Il primo anello del genere di produzione Olympus veniva all'inizio del 2005 fornito gratuitamente a chi dimostrasse di aver comprato una fotocamera E e un'ottica Zuiko Digital, poi venne messo in vendita al prezzo folle di 99€; tale prezzo è per fortuna molto diminuito da allora e su ebay si trovano spesso questo e altri adattatori equivalenti a prezzi molto minori (20 euro e anche meno).
Si tratta di un anello puramente meccanico che si limita a riempire i 7,4mm di differenza tra il tiraggio E e quello OM. In realtà sembra che lo spessore sia di 7,3mm lievemente più sottile del dovuto, forse una precauzione di Olympus per consentire l'uso di obiettivi che hanno subito una dilatazione? Si veda in proposito la pagina di A.Wrotniak sull'uso di questo adattatore. Di certo questo piccolo errore crea qualche problema in più per la messa a fuoco e la cosa antipatica è che di questo non si dice nulla sul foglietto illustrativo dell'anello.
Non vi sono collegamenti elettrici (le ottiche OM non ne avevano) e quindi si perde l'autofocus e si perdono anche gli automatismi di esposizione ad eccezione del modo A (priorità di diaframmi).
L'anello ha una tacca metallica che blocca la preselezione del diaframma delle ottiche OM. Questo vuol dire che agendo sulla ghiera dei diaframmi dell'obiettivo OM, il diaframma viene effettivamente chiuso con conseguente oscuramento dell'immagine del mirino. Una scelta opportuna per poter utilizzare il modo A, senza dover ogni volta agire sulla leva di chiusura del diaframma degli obiettivi OM.
In pratica quando si monta un'ottica OM su una fotocamera E-System si deve focheggiare a mano usando il mirino reflex, e per l'esposizione si deve selezionare manualmente il diaframma. Conviene focheggiare alla massima apertura e poi chiudere manualmente il diaframma prima di scattare. A chi è abituato all'automatismo totale delle fotocamere digitali la cosa sembrerà terribile, ma non ci vuole poi molto a ri-abituarsi a questo metodo "all'antica".
Alla resa delle vecchie ottiche OM sulla E-300 ho dedicato una pagina apposita.

Va aggiunto che grazie al tiraggio molto corto dell'E-System, è possibile montare su queste fotocamere la maggior parte delle vecchie ottiche analogiche; si trovano in commercio adattatori 4:3 per i principali sistemi di ottiche: Nikon, Canon, Pentax, oltre al T2 necessario per collegare la fotocamera a un telescopio astronomico.


Collegamenti esterni

Valido HTML 4.01!