100 anni di fotografia - Olympus E-300 con ottiche OM
Tamron SP 500 su Olympus E-300
Tamron SP 300 - Zuiko 135mm - Zuiko 200mm

Galleria Immagini:
Quarto di Luna
Questo Tamron SP 500 rimediato su ebay è un esempio di obiettivo catadiottrico; questi obiettivi sono in pratica piccoli telescopi riflettori (a specchi) tipo Cassegrain. Uno specchio parabolico con un foro al centro riceve l'immagine e la riflette su un secondo specchio più piccolo che rimanda l'immagine verso la fotocamera. Il vantaggio sta nella compattezza: questo 500mm è lungo circa 100mm; lo svantaggio sta nella bassa apertura di diaframma, e nel fatto che il diaframma è fisso (f8) cosa che rende estremamente delicata la messa a fuoco e molto limitata la profondità di campo.
L'apertura di diaframma ridotta e la lunghezza focale impongono l'uso del cavalletto per ottenere il massimo da questo obiettivo.
Il Tamron SP 500 in mio possesso aveva un adattatore adaptall Nikon, ma per fortuna abbondano gli adattatori per il formato 4:3 e così recuperato su ebay un adattatore Nikon - 4:3 ho potuto montare questo Tamron sulla mia Olympus E-330, il cui monitor Live-view con possibilità di ingrandire di un fattore 10X l'immagine è ideale per la messa a fuoco nella foto astronomica.
E infatti un campo di applicazione di questo obiettivo è quello della fotografia astronomica del Sole e della Luna come nelle foto qui accanto. Pubblico anche una foto di Saturno nella quale è riconoscibile l'anello che circonda questo pianeta e una di Venere nella quale è riconoscibile la fase. Ovviamente si tratta di test puramente dimostrativi; per la foto dei pianeti conviene munirsi di un vero telescopio astronomico.


Valido HTML 4.01!