100 anni di fotografia - La lente e il fuoco - l'obiettivo fotografico
Il teleobiettivo
Obiettivi normali - grandangolari - zoom

Lente a focale lunga
Il teleobiettivo è un obiettivo con angolo di campo inferiore ai 45º, ovvero con focale maggiore della diagonale del fotogramma.
Realizzare un teleobiettivo è in teoria semplice; il teleobiettivo più elementare è una lente con grande lunghezza focale.
Un teleobiettivo che avesse una lunghezza fisica pari alla sua distanza focale sarebbe però molto ingombrante. Per questo motivo i progettisti creano teleobiettivi compatti e cioè composti da molte lenti in modo da avere una lunghezza fisica inferiore alla lunghezza focale. Così p.es. un teleobiettivo 200mm può essere lungo 12cm, solo il 60% della sua lunghezza focale.
Alcuni arrivano a definire un teleobiettivo come un obiettivo che ha una lunghezza fisica inferiore alla sua focale.
La caratteristica principale di un teleobiettivo è di catturare un piccolo angolo di campo e quindi di mostrare un'immagine ingrandita. Il suo comportamento è quindi simile a quello di un cannocchiale o binocolo.
Volendo misurare l'ingrandimento fornito da un teleobiettivo, come per i binocoli, basta dividere la focale del tele per la focale normale. P.es. un 300mm sul 35mm, essendo la diagonale del 24x36 di 43mm dà un ingrandimento di 300/43 ~ 7.

Problemi

1. Nel formato 35mm (24x36) che focale deve avere un teleobiettivo per avere un angolo di campo di 2º?

Anche in questo caso serve la funzione tangente. Detta f la focale cercata e ricordando che la diagonale del fotogramma 24x36 è per il teorema di Pitagora:
t = √(24 + 36) = √1872 = 43.26...mm 

segue che:
tan(1º) = 21.63/f   e quindi   f = 21.63/tan(1º) = 1239.2..mm
Dunque per coprire un angolo di 2º sul formato 35mm occorre un tele con più di un metro di focale! In effetti siamo già nel campo dell'osservazione astronomica.


Valido HTML 4.01!