Il passero (passera oltremontana)
Può sembrare strano mettere il passero tra gli uccelli di laguna, ma di fatto nella laguna di Venezia si osserva anche questo comunissimo pennuto, diffuso in ogni angolo d'Europa. Il nome corretto è "passera oltremontana" (passer domesticus).
Comunissimo ma non tanto facile da fotografare essendo piccolo e in quasi continuo movimento; il sistema migliore sarebbe di attirarlo con un piatto pieno di semi e briciole, nascondendo fotocamera e fotografo nelle immediate vicinanze, ma non è poi così semplice e richiede molto tempo e pazienza.
Oppure può intervenire la fortuna come in questo caso: stavo viaggiando sul vaporetto n. 1 nel bacino di San Marco, seduto al primo posto a prua, e in mano avevo la mia
Lumix G1 con lo zoom 14-45 mm, quando un passero è venuto a posarsi proprio sul bordo del vaporetto a una distanza di 1-2 metri; non ho avuto bisogno di molto tempo per inquadrare e scattare al volo quattro foto prima che il pennuto schizzasse via; unico ostacolo i tubi metallici della ringhiera che circondano i posti a sedere a prua; ho dovuto inquadrare tra un tubo e l'altro per
centrare il passero. Altro problema minore: il passero si era poggiato in una zona d'ombra.
Ho scattato alla focale di 45 mm la massima disponibile; meglio sarebbe stato disporre di una focale maggiore, sui 100 mm almeno, ma comunque il passero era molto vicino e ne è venuta fuori lo stesso una foto decente; le immagini che pubblico sono state ritagliate dall'originale 4000x2667 al 1280x960 in modo da riempire il fotogramma con il passero, e poi scalate a 640x400 per il web; in pratica uno zoom digitale realizzato a tavolino con GIMP.