Il gabbiano reale
Il gabbiano reale (Larus argentatus), uccello marino per eccellenza, si è diffuso in modo abnorme negli ultimi decenni, e a Venezia è diventato un uccello domestico e comune quasi come il colombo; motivo principale di questa diffusione è la sua adattabilità a ogni genere di cibo, in particolare ai rifiuti. È ormai abituale vedere i gabbiani che con il loro becco lacerano i sacchetti dell'immondezza per nutrirsi di quegli avanzi e scarti alimentari che gli esseri umani si rifiutano di mangiare.
Fotografare i gabbiani è diventato fin troppo facile: ormai abituati alla convivenza con gli esseri umani, si lasciano avvicinare senza difficoltà, soprattutto quando sono intenti a procurarsi il cibo.
Al mercato del pesce di Rialto si scatenano ogni giorno vere e proprie battaglie tra gabbiani reali vecchi e giovani per accaparrarsi gli avanzi, spesso molto sostanziosi, che restano in giro dopo la chiusura del mercato.
- Un gabbiano reale, posato sul retro di un taxi veneziano, sembra quasi rendere omaggio alla bandiera; fotografato dal vaporetto in Canal Grande vicino al ponte di Rialto nel luglio 2006.
- Gabbiani in lotta per accaparrarsi gli avanzi del mercato del pesce di Rialto foto del 7 maggio 2008. Obiettivo Sigma zoom 55-200.
- Questo gabbiano ha trovato un grosso avanzo di pesce a Rialto; foto del 7 maggio 2008, obiettivo Sigma zoom 55-200.
- Primo piano di un gabbiano al mercato di Rialto; foto del 7 maggio 2008, obiettivo Sigma zoom 55-200 a 97 mm.
- Un gabbiano reale sulla fondamenta della Sensa accanto a vari sacchetti di rifiuti; foto del 7 luglio 2009, obiettivo Zuiko 200mm 4 su Panasonic Lumix G1.