100 anni di fotografiaImmagini e coloriLa teoria dei colori
Il colore RGB
...
Miscela per punti
Rosso Verde Blu

Un problema fondamentale della teoria dei colori è come rappresentare ovvero memorizzare un colore qualsiasi.

Il metodo più usato è quello RGB (Red-Green-Blue): il colore è visto come la sintesi additiva dei tre colori fondamentali: Rosso, Verde, Blu.

Ogni colore è allora memorizzato con tre numeri che danno rispettivamente la dose di Rosso, di Verde e di Blu.

I numeri possono essere numeri interi compresi tra un minimo di 0 e un massimo di M-1 per un totale di M sfumature possibili: 0 è il valore minimo ed equivale ad assenza di colore, M-1 il massimo ed equivale alla massima intensità del colore. In tal modo le combinazioni di colore possibili sono M3.

In Informatica è abituale usare M che siano potenze del 2. Un caso tipico è quello di prendere M = 28 = 256 = (100)Hex (esadecimale ). Ogni colore fondamentale può allora rappresentarsi con 256 sfumature possibili da 0 a 255 = (FF)Hex, e in tutto si possono rappresentare 2563 = 224 = 16777216 colori. In altri termini ogni colore fondamentale richiede 8 bit di memoria e un colore misto ne richiede 24. Questo è noto come TrueColor ovvero colore a 24bit, ovvero 16 milioni di colori.

Se ci si limita a 24=16 sfumature per colore da 0 a 15 = (F)Hex, si hanno in tutto 163= 4096 colori possibili. Questo è il caso dell'esempio interattivo a lato che consente di dosare i tre colori R,G,B scegliendo il valore dalla finestrella a caduta; premendo poi mostra il colore ottenuto viene mostrato nel riquadro a destra.