Bicicletta e fotografia
La maggior parte delle pagine di questo sito sono illustrate con fotografie originali. Ben raramente infatti uso la bicicletta senza avere con me la borsa foto. La maggior parte delle foto è stata scattata con apparecchi digitali negli ultimi anni; le ultime sono realizzate con la
Panasonic Lumix G1, la prima
fotocamera EVIL, che è attualmente (2009) la mia fotocamera di uso quotidiano (o quasi).
Prima di approdare alla Lumix G1, ho usato per trent'anni fotocamere Olympus, dalla gloriosa OM-1 acquistata nel 1979, fino alle Olympus digitali, dapprima la Camedia 8400 (1998), poi la Camedia C3200 (2001), la Olympus E-300 (2005) e la E-330 (2007) la prima fotocamera con live-view; grazie a un anello adattatore queste ultime come del resto la Lumix G1 possono riutilizzarele vecchie e gloriose ottiche Zuiko OM.
La maggior parte delle foto pubblicate su questo sito è ancora opera delle Olympus E-300 ed E-330. Due fotocamere che oggi appaiono alquanto elefantiache al confronto della Lumix G1 che in dimensioni poco superiori a quelle della Camedia C3200, offre la flessibilità degli obiettivi intercambiabili, senza bisogno di quel sistema reflex che ha dominato il mondo fotografico per decenni.
Le foto digitali vengono in genere corrette e compresse usando un software di fotoritocco (prima Adobe Photoshop, ora quasi sempre GIMP). Le diapositive vengono passate allo scanner dia (Epson 2400 Perfection) e quindi rielaborate e corrette come le precedenti.
La bicicletta è in effetti veicolo ideale anche per andare a caccia di immagini, esplorando il territorio; e nelle foto pubblicate in questo sito la bici appare quasi sempre, magari in un angolo; è la mia personale firma della foto, valida anche come copyright...