100 anni di fotografia - Lumix G1 con ottiche OM
Zuiko 135 mm su Lumix G1
Zuiko 200 mm - Zuiko 135 su E-300

Galleria fotografica
Galleria immagini
Questo vecchio obiettivo medio-tele del sistema OM (angolo di campo 18º) lo acquistai nel lontano 1980; montato sulle fotocamere 4/3 diventa un buon teleobiettivo (angolo di campo 9º) che ha soprattutto il vantaggio della compattezza, rispetto allo Zuiko 200 che dà immagini di qualità un po' superiore soprattutto per contrasto. La qualità è buona anche se non eccelsa, ma la compattezza è ideale per foto di viaggio ed in effetti ho scelto questo obiettivo per accompagnare la Lumix G1 nel mio recente viaggio in Germania del nord e Danimarca, dal quale sono tratte alcune foto accanto. Con una distanza minima di messa a fuoco di 1,5 m offre anche la possibilità di foto macro di oggetti piccoli ma non troppo come queste due locuste.
In effetti montato sulla Lumix G1 l'obiettivo risulta poco più ingombrante dello zoom 14-45 di serie e non dà quell'impressione di squilibrio che si ha montando altri vecchi obiettivi sulla G1.
Sulla destra alcuni esempi di foto scattate tutte in formato JPEG e a dimensioni 4000x2667 (circa 10 M); mostro le foto senza e con ritocchi GIMP (in fondo il fotoritocco fa ormai parte integrante della tecnica fotografica).


Collegamenti

Valido HTML 4.01!