Venezia San Marco a 100 anni di distanza
Localizzare questa foto non è davvero difficile: la veneziana torre dell'orologio vista dalla loggia dei cavalli della basilica di S.Marco.
Nella foto ci sono anche molti indizi per la datazione: l'orologio segna le XI 0. Le ombre sono molto corte e questo fa pensare a un giorno vicino al solstizio d'estate. L'orologio astronomico della torre mostra il Sole tra il segno dei Gemelli e quello del Cancro; osservando il dettaglio della foto la data può essere stimata a circa una settimana prima del solstizio, quindi intorno al 15 giugno; la Luna appare tra il primo quarto e la luna piena, circa 10 giorni di età dunque. Consultando il calendario perpetuo del mese di giugno negli anni compresi tra 1904 e 1914 le date più coerenti sono quelle del
13 giugno 1905 (la più probabile), del
17 giugno 1910 o anche del
15 giugno 1913.
La foto sarebbe di discreta qualità se non fosse per la banda bianca sulla destra che nasconde i 4 cavalli e un militare in divisa (mio nonno o un suo collega?); è probabile che la lastra abbia preso luce.
Come confronto è anche visibile una foto scattata dalla stessa postazione alle 12:45 del 9 marzo 2007.
In quest'ultima foto è ben visibile l'ombra del campanile, che è invece assente nella prima foto; in un primo tempo avevo attribuito questa assenza al fatto che negli anni 1905-10 il campanile, crollato nel 1902, non era ancora stato ricostruito. In realtà alle 11 di metà giugno l'ombra del campanile è comunque molto più corta che a marzo e non sarebbe comunque visibile.
Collegamenti esterni