Lo svasso maggiore
Lo svasso maggiore è il più grande degli svassi, uccelli acquatici specializzati nella pesca subacquea, sono infatti abili nel tuffarsi sott'acqua.
Piuttosto difficile da avvicinare, e da fotografare anche per l'abitudine di tuffarsi continuamente sott'acqua che richiede un certo tempismo da parte del fotografo.
È noto per la particolare e spettacolare danza nuziale quando il maschio si erge quasi in verticale per offrire erbe alla femmina; un momento che ancora non mi è capitato di osservare e tanto meno di fotografare.
Sta diventando sempre più frequente nella laguna di Venezia; è facile riconoscerlo, ma sempre a notevole distanza. dalla corsia ciclabile del ponte della Libertà, nel canale della Giudecca e nella zona della laguna nord di fronte alla Madonna dell'Orto e a S. Alvise.
Fuori della laguna lo ho osservato facilmente nelle acque del Sile a sud di Treviso, e nelle acque del Mincio vicino al lago di Garda.
- Uno svasso maggiore fotografato al volo dal motoscafo ACTV 51 tra le fermate di Madonna dell'Orto e S. Alvise il 9 marzo 2007.
- Uno svasso alle spalle di un gabbiano comune, fotografato a una certa distanza dalla fermata di S. Alvise nel dicembre 2008.
- Svasso maggiore, fotografato al volo dal motoscafo ACTV 51 presso la fermata Ospedale nel marzo 2009 (ob. Sigma DC 55-200).
- Uno Svasso maggiore fotografato a Peschiera del Garda nelle acque del Mincio alla fine della pista ciclabile da Mantova, il 14 giugno 2009 (ob. Sigma DC 55-200); subito dopo questa foto lo svasso si tuffò in acqua e ne riemerse con un grosso boccone tenuto ben stretto nel becco, dalla foto sembrerebbe un grosso granchio.
- Coppia di svassi nel Mincio a Peschiera del Garda alla fine della pista ciclabile da Mantova, il 13 settembre 2009 (Panasonic Lumix G1 con ob. Olympus Zuiko OM 75-150).