100 anni di fotografia - Fotografare gli uccelli di laguna
Il germano reale
La folaga - L'edredone

Galleria multimediale
Il germano reale (Anas Platyrhynchos) è l'anatra più comune in Italia; il maschio è facilmente riconoscibile per i colori vivaci: testa verde brillante, becco giallo vivo, collo marroncino, dorso grigio con penne bianche e nere. Più scialba la femmina che ha un piumaggio uniforme, chiaro picchiettato di bruno.
Si lascia avvicinare facilmente dagli esseri umani, una fiducia mal riposta visto che le anatre dagli esseri umani vengono spesso ... fatte arrosto, ed è quindi molto facile da fotografare; in questa pagina alcuni esemplari incontrati a Casale sul Sile (dicembre 2009), e fotografati a breve distanza con l'obiettivo Lumix G Vario 45-200. Tre anatre per nulla spaventate dall'essere puntate dalla fotocamera mi si sono avvicinate incuriosite, forse sperando in qualche briciola mangereccia. È stato allora facile fotografarne uno in posa ravvicinata e anche un un primo piano della testa.
Le ultime foto le ho scattate al parco della Bissuola a Mestre a gennaio; incuranti del freddo invernale le anatre hanno in questo periodo la loro stagione della riproduzione e nello stagno di questo parco si corteggiano e si accoppiano sotto gli sguardi distratti di altri volatili e degli esseri umani di passaggio; anche il sottoscritto era di passaggio in bici, quando ha scattato alcune foto al volo al veloce corteggiamento con successivo accoppiamento di due germani reali: il maschio spinge la femmina quasi completamente sott'acqua, sembra essere questa la regola tra le papere.


Valido HTML 4.01!