L'airone cenerino
L'airone cenerino (Ardea cinerea) è un airone molto diffuso e presente anche nella laguna di Venezia; deve il suo nome al piumaggio del dorso color grigio cenere. Si muove al rallentatore tra le acque basse alla ricerca del cibo (piccoli pesci).
È piuttosto difficile da avvicinare e fotografare; le foto a lato sono state scattate dalla corsia ciclabile del ponte della Libertà nel tratto di fronte all'isola del Tronchetto. La distanza era tra i 100 e i 200 metri e anche il Tamron 300 SP ha dato immagini molto piccole dell'airone che sono state ritagliate e ritoccate con GIMP. Il risultato è accettabile, ma la grana resta comunque ben visibile.
Paradossalmente le immagini migliori e anche un video le ho riprese per caso sul lago di Ginevra durante un tour cicloturistico in Svizzera. La fotocamera era la Lumix G2 appena acquistata che ha anche un buon modo video HD. Il lago Lemano non è la laguna veneta, ma in attesa di un caso altrettanto fortunato in laguna ... le pubblico qui.
- Airone cenerino che si muove lentamente nelle acque basse; fotografato dal ponte della Libertà il 1 aprile 2007.
- Airone cenerino che si muove lentamente nelle acque basse tra l'isola del Tronchetto e il ponte della Libertà. Foto del 1 aprile 2007
- Video HD: Airone cinerino sul lago di Ginevra, visto per caso durante un tour cicloturistico, qui tra Losanna e Ginevra, presso Allaman. Fotocamera Lumix G2, ob. Lumix Vario 45-200 mm.