100 anni di fotografia - Esposizione - Esposimetro
Calcolo ISO, tempi, diaframmi, EV
Otturatore - Diaframma

Metodo
Apertura Tempo
Esposizione per ISO
SituazioneTempoAperturaEV
Luce molto forte (spiaggia, neve)1/82002.8 16
Sole pieno (cielo sereno)1/41002.8 15
Sole (cielo velato)1/20002.8 14
Mezzo sole (cielo nuvoloso)1/10002.8 13
Luce diffusa (cielo coperto)1/5122.8 12
La tabellina a lato calcola le accoppiate tempo d'esposizione - apertura del diaframma per alcune situazioni comuni; queste tabelline un tempo molto usate e fornite con ogni pellicola fotografica, sono oggi quasi dimenticate, essendo la quasi totalità delle fotocamere in commercio dotate di esposizione automatica; può comunque essere utile averle presente se non altro per verificare se l'esposimetro sta funzionando correttamente.
Il calcolo dell'esposizione si dice a priorità di tempi, se si sceglie prima il tempo di otturazione e quindi in base a questo si calcola il diaframma, nel caso inverso si parla di priorità di diaframmi.
Il tempo di esposizione di una fotografia è tradizionalmente espresso in forma inversa come frazione di secondo, p.es. 1/125 sec. Per i tempi maggiori di 1 si usa la notazione normale in secondi.
Anche l'apertura del diaframma si esprime in modo inverso: un'apertura di 0.7 è maggiore di una di 8 che a sua volta è maggiore di 16. A rigore si dovrebbe scrivere 1/0.7, 1/8, 1/16 ma essendo quasi sempre le aperture inferiori ad 1 è d'uso tralasciare il segno di frazione.
La sensibilità della pellicola o del sensore elettronico, si misura in ISO.
Gli EV sono exposition value, valori di esposizione che combinano in un solo numero tempo e apertura di diaframma di un'esposizione; per convenzione EV = 0 corrisponde a un tempo di 1 secondo e apertura di 1. EV maggiori di zero sono quelli con tempi e aperture minori.


Valido HTML 4.01!